Burocrazia: le cose a cui non vuoi pensare quando cambi casa

Le motivazioni per cui si decide di cambiare casa possono essere molteplici, ad esempio per una necessità professionale o familiare, oppure per la voglia di cambiare e di lanciarsi in nuovi progetti di vita.

Però nessuno dice che sia una missione semplice, soprattutto per via di alcuni problemi come la difficoltà del trasloco, ed ovviamente le varie impellenze da risolvere.

Sono problemi pratici e concreti, che comprendono anche quelli burocratici, i quali vanno affrontati con molta attenzione.

Ecco i 5 aspetti burocratici che devi assolutamente tenere in conto

#1 Burocrazia

Quando si cambia casa, bisogna affrontare alcune pratiche burocratiche relative ai pagamenti di diverse tasse, come ad esempio la tassa sull’immondizia, e in questo caso è d’obbligo confrontarsi con il comune. Nello specifico, quando si compra una nuova casa, serve comunicare il tutto al vecchio comune per disdire il pagamento, e in seguito riattivarlo contattando l’ufficio tributi del nuovo comune.

#2 Burocrazia

Anche il trasferimento della residenza diventa un obbligo da affrontare, quando si decide di trasferirsi presso una nuova abitazione. L’operazione in questione va fatta entro 18 mesi dalla stipula dell’atto e alle volte può diventare molto seccante. Bisogna infatti presentarsi con una serie di documenti, informandosi su ciò che serve.

#3 Burocrazia

A livello pratico e burocratico, quando si cambia casa non potremmo non citare il problema dei servizi di fornitura energetica, acqua oltre al gas.

#4 Burocrazia

C’è un altro aspetto da tenere in conto, il cambio del medico di famiglia quando ci si trasferisce in una nuova città. Non è una procedura complessa, è sufficiente rivolgersi all’ASL ed iscriversi alla lista.

#5 Burocrazia

Ritornando alle pratiche burocratiche, bisogna fare particolare attenzione alle tasse. Dunque andrà avvisato anche l’ufficio imposte, comunicando la variazione di domicilio.

Conclusioni

In conclusione, quando si decide di cambiare casa, si deve fare molta attenzione alle varie pratiche burocratiche da svolgere. Io consiglio sempre e comunque di farsi assistere da un professionista.

Come Property Specialist esperta in investimenti immobiliari, la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information