Come usare il giallo nell’arredamento

Anche nell’interior design, strettamente connesso al settore immobiliare e agli investimenti immobiliari, il colore giallo è simbolo di espansione, cambiamento, vitalità e, secondo il Feng Shui, è il colore dell’energia, insieme al rosso. 

Le qualità positive per il giallo sono la felicità, l’ottimismo e la fiducia. Ma mettere troppo giallo in una stanza o scegliere un tono sbagliato rispetto agli altri colori può far emergere il suo lato negativo: può infatti scatenare irritabilità e ansia.

Come property specialist esperta e appassionata di design, vi aiuto a scegliere la tonalità giusta per introdurre il colore giallo nell’arredamento del vostro immobile.

Scegliere la tonalità giusta

Scegliere la tonalità giusta richiede accorgimenti essenziali, ecco 5 consigli:

  1. trova il tono adatto a te: la giusta tonalità di giallo è quella che ti colpisce e ti fa sentire bene. Le tonalità di giallo sono molte, il ventaglio di sfumature tra cui scegliere è davvero ampio, dal giallo chiarissimo fino ad arrivare a gradazioni più calde ed intense. Alcune sono così chiare da avvicinarsi al beige ed altre talmente accese da essere prossime all’arancione
  2. effettua la tua scelta in base all’illuminazione della stanza: infatti è bene optare per i toni chiari del giallo in presenza di luci incandescenti, per quelli più caldi se hai delle luci fluorescenti
  3. usa il colore giallo per illuminare gli spazi della casa meno esposti alla luce naturale: per ottenere questo effetto puoi tinteggiare una o più pareti o scegliere degli elementi d’arredo o decorativi gialli
  4. se desideri ottenere uno stile moderno e contemporaneo dipingi di giallo le porte, ma solo se queste sono su pareti, bianche, grigie o nere o gialle, per gli ambienti che richiedono concentrazione, come le aree studio o gli uffici, il giallo acceso è un’ottima soluzione dato che infonde energia, contrasta la depressione, dona vitalità e stimola l’emisfero sinistro del cervello agevolando i processi creativi
  5. la zona living, predisposta alla socializzazione e alla convivialità, si presta ad essere dipinta di giallo che può essere combinato con l’arancione per creare un mix allegro ed energico, in grado di stimolare comunicazione e memoria. 

I miei consigli

Personalmente il modo in cui preferisco inserire questo colore nelle case è attraverso complementi di arredo o tessuti, per dare un tocco di colore senza esagerare.

Infatti, per un impatto visivo decisamente di effetto, si può scegliere il giallo per rivestire direttamente il divano o le poltrone ed abbinarlo a dei cuscini viola o blu.

Nonostante il suo carattere, sono tantissime le possibilità di abbinamenti con il colore giallo, tutto dipende dal risultato che vuoi ottenere:

  1. Se prediligi uno stile classico, il giallo può essere accostato con il blu e l’oro.
  2. Se invece sei alla ricerca di uno stile moderno è perfetto l’abbinamento tra il giallo ed il bianco oppure tra il giallo ed il grigio antracite. 

Tutte le sfumature del giallo si sposano alla perfezione con qualsiasi tipo di legno; quindi, potrai giocare combinando essenze e tonalità di ogni genere: in particolare tra tutte le sue tonalità, il giallo ocra e le sfumature più calde sono le migliori per esaltare gli arredi realizzati con materiali naturali, dal legno alle le pietre fino ad arrivare ai metalli con tonalità sul grigio.

Col colore giallo puoi valorizzare anche i punti deboli della tua casa. Usalo quindi per trasformare i difetti di casa in punti focali della stanza: per esempio potresti utilizzarlo per dipingere dei tubi a vista, i termosifoni, una lampada datata e tanti altri oggetti per rendere la tua casa originale e luminosa.

Come Property Specialist la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

 

 

 

Richiesta informazioni

Ask for information