Comprare casa al mare: le cose che devi assolutamente sapere

Comprare casa al mare è sicuramente un sogno nel cassetto non solo di chi è interessato agli investimenti immobiliari, ma occorre stare attenti ad alcuni particolari per far sì che non si trasformi in un incubo.

Infatti il mercato immobiliare ci da dei segnali diversi a seconda del punto di vista di chi lo guarda.

Ad esempio per chi deve vendere una casa, questo non è certo un bel momento: lo stallo c’è ancora, inutile dire di no. E, oltretutto, per vendere in tempi relativamente brevi – anche semplicemente non biblici – spesso si è costretti ad accettare una valutazione anche di parecchio inferiore rispetto a quella di partenza.

Invece per chi vuole acquistare casa, la fotografia è diversa: il momento è propizio, proprio perché i prezzi sono mediamente più bassi rispetto all’effettivo valore degli immobili.

Vediamo quali possono essere i consigli da seguire, per cercare di fare la scelta migliore.

Gli aspetti da valutare nell’acquisto di una casa al mare

Ci sono alcuni aspetti di cui devi assolutamente tener conto nel momento in cui vai ad acquistare una casa al mare. 

Se è fronte mare, per prima cosa, non farti distrarre completamente dalla bellezza del luogo in cui si trova, ma valuta molto attentamente le condizioni dell’immobile: l’umidità e la salsedine sono decisamente da considerare nemiche.

Ciò detto, il panorama è sicuramente un aspetto da valutare, anche e soprattutto se l’idea è quella di un investimento, almeno in parte: affittare una casa che si trova in un punto in grado di far innamorare è senza dubbio una scelta corretta.

Un altro elemento da tenere ben presente è la vicinanza rispetto alla spiaggia: più ci si allontana, meno si diventa appetibili.

Se hai qualche dubbio e sei incerto tra due soluzioni molto simili, potrebbe aiutarti la presenza di una pista ciclabile: per molti spostarsi in bici al mare è una parte della vacanza e se uscendo si ha a disposizione subito una pista ciclabile, ci si sente già con un piede nella direzione giusta!

Importantissimi sono gli spazi esterni: superfici ampi con possibilità di parcheggio privato, spesso può fare la differenza.

Conclusioni

Che tu voglia investire oppure no, acquistare una casa al mare per affittarla o viverci con la possibilità di rivenderla un domani, non è affatto facile.

E’ un investimento e come tale va trattato.

A chi rivolgersi per acquistare una casa al mare?

Come Property Specialist la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, offrendo anche competenze fiscali, tecniche, legali, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information