Consigli per trasferirsi in un altro Paese

Prima di spostarti all’estero devi pianificare il tuo trasferimento, come spiegato in un altro articolo, questo vale anche per chi sta pensando di trasferirsi in Svizzera. Ecco alcuni consigli utili per adattarti e rendere questo grande passo un’esperienza positiva da ricordare per sempre.

Ecco i consigli della tua esperta di property management e di investimenti immobiliari.


Dove andrò a vivere?


Prima di partire devi sapere tutto sul posto in cui vivrai e se qualcosa non ti convince cerca di risolvere le tue preoccupazioni. Inoltre, hai abbastanza soldi per fronteggiare un imprevisto?


Ho tutti i documenti necessari?


Hai tutti i documenti necessari per trasferirti all’estero? Soddisfi i requisiti richiesti da quel Paese riguardo il permesso di soggiorno? Ci sono scadenze, tasse o documenti che devi considerare? Ecco qualche aspetto da considerare nel trasloco prima di cambiare città.

Come farò con la lingua?


Un consiglio utile per chi si trova in un nuovo Paese o città è quello di frequentare la gente del posto per stabilire nuove relazioni sociali e ambientarsi al nuovo ambiente e alla nuova lingua e cultura.


Cosa porto con me?


Porta con te quello che effettivamente ti servirà lì dove andrai a vivere. Se hai delle cose che non usi, probabilmente non le userai nemmeno lì. Meglio ottimizzare lo spazio e viaggiare leggeri. Avrai tutto il tempo per nuovi acquisti quando ne avrai l’esigenza.


Come mi sposto?


Prima di iniziare la tua nuova vita è sempre meglio fare delle ricerche e magari riuscire a visitare la tua nuova zona prima di trasferirti. Cosa ti aspetta? Cosa c’è vicino casa? Tutto quello che ti serve è nelle vicinanze o mi servirà la macchina? Ecco qualche consiglio utile prima di cambiare città.


Come mi vesto?


Cosa metterai in valigia? Com’è il clima lì dove andrai a vivere? Lascia a casa quello che non ti serve e cerca di capire se ci sono capi di abbigliamento non accettati in quel Paese. Inoltre, quanto costano i beni di prima necessità? E i mobili e i vestiti?


Perché parto?


Perché ti stai trasferendo e che obiettivi hai per il futuro? Hai chiaro cosa aspettarti da questa esperienza? Preparati mentalmente a lasciare la tua casa d’origine e quindi la tua famiglia e i tuoi amici. Ricominciare daccapo non è sempre semplice, ma ciascuno si adatta a modo proprio.


So come muovermi?


Dove preferiresti vivere? Studia la mappa del Paese scelto. Cosa cerchi in una città? Cosa ti aspetti? Pensa ai mezzi di trasporto e ai relativi costi. Sarà semplice raggiungere il lavoro o l’università da casa? Prendi appunti e fissa dei punti di riferimento per non perderti.

Inoltre, che moneta usi? Tieni sempre con te dei soldi nella valuta locale per i casi di emergenza, per la spesa e i mezzi di trasporto.


Chiedi aiuto ad un esperto


Cambiare Paese o città non è sempre facile, sono tanti i fattori che devi considerare e anche se sei pronto a questo grande passo potrebbero esserci aspetti che ti sfuggono, proprio perché è complicato pensare a tutto da soli. Per questo puoi affidarti alle consulenze di un esperto del settore e rendere questo grande passo un’esperienza positiva indimenticabile.

Contatta la property specialist per maggiori informazioni!

Richiesta informazioni

Ask for information