Conviene comprare casa facendo un Mutuo?

Quando si decide di comprare casa, oltre all’entusiasmo di un nuovo inizio, possono sorgere preoccupazioni. Uno dei dubbi più frequenti, e più legittimi, riguarda la scelta del metodo di pagamento.

Pagando in contanti si evita di contrarre un debito con una banca, ma questa scelta può lasciare poca liquidità a disposizione. Viceversa, con il mutuo si paga poco alla volta – quindi è una soluzione sicuramente più sostenibile per la maggior parte delle famiglie italiane.

D’altra parte però l’impegno nei confronti della banca può avere tempi molto lunghi: i mutui possono durare dai 5 fino ai 30 anni durante i quali dovrai pagare anche gli interessi passivi.

Tanti oggi scelgono di comprare parte della casa in contanti e parte con un mutuo, così da poter mantenere una disponibilità liquida per affrontare le spese notarili, le imposte e gli arredi, oltre alle spese quotidiane ed a quelle impreviste che possono sempre accadere.

Uno dei principali vantaggi comprando la prima casa con un mutuo riguarda le detrazioni fiscali. In particolare, si può godere di questo vantaggio:

  • imposta sostitutiva, che racchiude in sé una serie di oneri fiscali che non devono più essere corrisposti singolarmente (imposte ipotecarie e catastali, imposta di registro, imposta di bollo, tasse sulle concessioni governative), pari allo 0,25% dell’importo finanziato, anziché al 2%.

Inoltre, sebbene in questo caso non si possa parlare di un vero e proprio vantaggio, c’è da considerare la possibilità di detrarre gli interessi passivi del mutuo nella misura del 19%.

Si possono portare in detrazione: gli interessi passivi; le spese di istruttoria e perizia; le spese notarili per il contratto di mutuo; l’imposta sostituiva; le spese di intermediazione richiesta dagli istituti di credito; le imposte per iscrizione o cancellazione di ipoteca; le quote di rivalutazione dipendenti da clausole di indicizzazione. 

Dal punto di vista della gestione dell’economia familiare, sebbene il mutuo obblighi a organizzare al meglio le spese familiari, consente anche di non intaccare eventuali risparmi accumulati per gestire le spese impreviste.

Inoltre questo è forse il periodo storicamente migliore per acquistare casa col mutuo e concludere il tuo investimento immobiliare. Mai nella storia recente i tassi sono stati così bassi.

Come Property Specialist la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information