I passi decisivi per vendere la tua casa

La vendita di un immobile richiede un’attenta pianificazione e preparazione, e solitamente la fretta è una cattiva consigliera. 

Due mesi prima di pubblicare l’annuncio è necessario effettuare ricerche sul mercato immobiliare locale e circa sei settimane prima di pubblicare l’annuncio è fondamentale ingaggiare un Property Specialist.

Una volta scelto l’esperto che fa al caso proprio, si predispongono il contratto di intermediazione e il piano di marketing.

Consiglio inoltre di discutere di tutte le eventuali riparazioni o dei lavori di ristrutturazione che sono rilevanti per la vendita.

Per aumentare le probabilità di vendita, la casa non va rimessa a nuovo, ma quasi: conviene ad esempio provvedere a pulire le pareti interne e a riparare difetti funzionali che potrebbero dare un’impressione negativa sui potenziali acquirenti.

È infatti probabile che l’esperta di Property Management fornisca consigli utili per la presentazione dell’immobile («home staging» in gergo).

Nel caso in cui il proprietario decida di procedere alla vendita da solo, è importante assicurarsi che i provvedimenti di «home staging» facciano apparire la casa come una casa modello. È quindi opportuno rimuovere gli oggetti personali e assicurarsi che i mobili presenti siano posizionati in modo intelligente. È infatti fondamentale che un potenziale acquirente possa guardare una stanza ed immaginare in che modo arredarla.

Dopo aver svuotato e riordinato la casa è il momento di fare le foto. Nel caso in cui si occupi della vendita la Property Specialist, sarà lei stessa od un fotografo professionista a catturare il lato migliore della casa.

I must sono:

  • l’ordine più assoluto,
  • tapparelle e persiane aperte, (tende tirate su o di lato),
  • quadri alle pareti tanto belli da far venire dubbi sulla vendita allo stesso proprietario.

Consiglio: non correggete i difetti estetici con Photoshop: gli acquirenti potrebbero rimanerne molto infastiditi.

Il Vantaggio

La Property Specialist è in grado di aiutare il proprietario a realizzare una descrizione della casa accattivante, accurata e positiva. Vale inoltre la pena ripensare agli aspetti di cui ci si era innamorati, o almeno a cosa era piaciuto in modo particolare al momento dell’acquisto.

Ora l’immobile è pronto per essere lanciato sul mercato.

Disporre di un tempo di preparazione adeguato prima di mostrare la casa ai potenziali acquirenti è importante, ma non sono escluse visite a sorpresa. Ecco perché bisogna essere sempre pronti a presentare la casa in uno stato impeccabile anche quando non sono programmate visite.

Infatti, generalmente le chiamate da parte di potenziali acquirenti arrivano quando meno ce le si aspetta!

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Come Property Specialist la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema e gli investimenti immobiliari, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

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