Il processo di Due Diligence per la gestione degli Investimenti Immobiliari

E’ possibile individuare tre momenti fondamentali che riguardato i processo di investimenti immobiliari:

  • analisi dei costi
  • analisi dei rischi
  • analisi dei ricavi

mentre le fasi di vita di un investimento immobiliare sono:

  • l’investimento
  • la gestione
  • la dismissione.

In cosa consiste?

L’attività di Due Diligence consente al compratore, al gestore ed al venditore, di avere una valutazione di conformità da tutti i punti di vista, rappresenta quel processo di indagine di un immobile per quanto riguarda la globalità del fabbricato, il terreno sul quale insiste e tutti gli aspetti ad esso legati quali pertinenze, urbanistica, ambiente, nonché tutti gli aspetti di natura amministrativa e legale.

La Due Diligence immobiliare è quindi un processo di indagine che unisce la verifica relativa allo stato di fatto alla verifica documentale e normativa, in modo da far emergere la conformità dell’immobile o le eventuali difformità.

In merito alla Due Diligence ne esistono tre tipologie, in base alle motivazioni per le quali viene richiesta: pre-acquistiva, post-acquisitiva e gestionale.

Alla stesura di un report finale si arriva, innanzi tutto, con la documentazione dell’immobile fornita in prima istanza, in questo modo il property specialist riesce ad avere una prima immagine del bene, sia dal punto di vista tecnico che legislativo.

Una volta verificati i documenti, si renderà necessario verificarne lo stato di fatto.

Nel momento in cui entrambi avranno esito positivo, si avrà la conformità dell’immobile, che di fatto conclude la Due Diligence, attestando la titolarità catastale, edilizia, urbanistica, impiantistica ed ambientale.

Conclusioni

Sempre nel report di Due Diligence verranno inseriti i costi relativi a tutte quelle attività necessarie per sanare le eventuali difformità riscontrate. Questi costi sono di rilevante importanza per la definitiva valutazione economica del bene.

Per informazioni sui tuoi investimenti immobiliari contatta la property specialist!

Richiesta informazioni

Ask for information