Investimenti Immobiliari: quali sono i Vantaggi

L’immobile è da sempre l’investimento preferito perché è un bene tangibile che si può toccare, utilizzare e gestire come si vuole. Nonostante la crisi attuale, infatti, i beni immobili sono ancora considerati dei beni rifugio perché non perdono mai il loro valore.

Come tutte le forme di investimento, però, anche l’immobile ha i suoi pro e i suoi contro, che devi conoscere per poter investire i tuoi soldi in modo consapevole.

I VANTAGGI

Prima di tutto occorre chiarire un concetto fondamentale: fare un investimento immobiliare non significa comprare una casa per andarci a vivere o per trascorrervi le vacanze, ma vuol dire impiegare un capitale per acquistare un immobile e ricavarne un guadagno, rivendendolo o mettendolo in affitto.

A differenza degli strumenti finanziari, gli investimenti immobiliari hanno alla base un bene tangibile che puoi fisicamente vedere, toccare ed utilizzare come meglio credi.

Il bene in cui investi ha un valore di mercato immobiliare intrinseco che non potrà mai sparire, infatti rimane tale a prescindere dalle condizioni del mercato immobiliare e dalle contrattazioni.

Occorre tenere conto, inoltre, che in caso di necessità si può utilizzare l’immobile stesso come garanzia per chiedere un finanziamento.

Spesso il mercato si muove in modo sfavorevole a causa di eventi imprevisti come atti terroristici, colpi di Stato o guerre civili.

Con gli immobili hai un più alto grado di controllo sull’investimento.

Questo margine di manovra più ampio ti consente di gestire meglio i rischi e le tue possibilità di guadagno, intervenendo con opere di ottimizzazione dell’immobile, attraverso lavori di ristrutturazione e riqualificazione capaci di accrescerne il valore e rendere più redditizio il tuo investimento.

Puoi anche fare scelte strategiche successive come l’aumento o la riduzione del canone di locazione. Gli immobili sono beni d’uso, da comprare o prendere in affitto, di cui le persone avranno sempre bisogno.

Per questo la domanda di immobili non potrà mai sparire.

COSA É ACCADUTO NEGLI ULTIMI ANNI

Anche se negli ultimi anni i prezzi sono scesi molto, la casa resta un bene che ha e avrà un suo valore. Ecco perché è considerata da molti un investimento sicuro.

Il prezzo delle abitazioni, infatti, non può mai scendere al di sotto di una certa soglia perché vi sarà sempre la necessità di comprarle. Un bisogno che, per quanto rinviabile, dovrà comunque realizzarsi prima o poi.

CONCLUSIONI

Quindi per fare un investimento immobiliare devi avere un capitale minimo da investire, che resterà “fermo” per un periodo di tempo, e devi fare i conti con varie spese e tasse.

A fronte di questi “svantaggi”, però, hai a che fare con un bene tangibile sempre richiesto sul mercato, che puoi vedere ed utilizzare come meglio credi in ogni momento, e che ti consente di fare un investimento controllabile, in tempi abbastanza brevi, con un ottimo rapporto tra guadagno e rischio.

Tuttavia saper sfruttare a proprio favore tutti questi vantaggi per fare un investimento immobiliare di successo non è semplice. Non puoi improvvisare!

Come Property Specialist la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information