Investire senza incorrere in costi eccessivi di progetto

Per la realizzazione di un Progetto Immobiliare, si ha la necessità di rivolgersi ad alcune figure fondamentali, in grado di guidarti per fare le scelte migliori senza finire in costi eccessivi di progetto.

Quali sono i professionisti indispensabili per gli investimenti immobiliari?

I Professionisti di cui ritengo non si possa fare a meno sono:

1. Property Specialist

Un’esperta di Property Management è colui che verifica la fattibilità economica dell’operazione. Quando si parla di investimento immobiliare è molto importante valutare bene tutti gli aspetti che possono influire sul rendimento.

Prima di tutto, consiglio sempre di pensare ad un piano economico, in cui determinare gli obiettivi che si vogliono raggiungere.

Occorre elaborare un prospetto delle spese connesse all’acquisizione, alla ristrutturazione e all’arredo, alle spese legali e notarili, alle tasse e a tutti i possibili costi collaterali.

Inoltre, un esperto di investimenti è in grado di farti una proiezione dei ricavi in base al mercato, all’andamento del settore, alla zona e al target (inquilini o affittuari, studenti o famiglie, ecc.).

Una pianificazione accurata dei costi e dei ricavi ti permette di avere sotto controllo fin dall’inizio tutti gli impieghi monetari, evitando mancanze di cassa nei momenti cruciali tipo l’acquisto e la ristrutturazione.

Inoltre, ti permette di ridurre il fattore temporale eliminando i tempi morti tra le varie fasi.

Ritengo che in un investimento immobiliare guidato, ogni passo viene stabilito in una fase preliminare, in modo che l’intera operazione possa andare a buon fine e non presenti mai spiacevoli sorprese.

Infatti molti rischi di un investimento derivano da scelte superficiali, dettate dalla scarsa conoscenza del mercato immobiliare, del territorio in cui si opera, delle leggi, della tassazione, delle caratteristiche tecniche di un immobile.

2. Architetto

E’ un’altra figura decisamente importante, che verifica la fattibilità tecnica dell’operazione.

Infatti oltre alla componente economica, un investimento immobiliare ha anche un alto tasso di tecnicità.

L’immobile deve essere perfettamente funzionante, cioè non deve avere nessun tipo di problema negli impianti, né devono emergere dopo l’acquisto dei costi di manutenzione nascosti.

È fondamentale avere una descrizione veritiera dello stato dell’immobile, con la lista delle problematiche presenti, perché anche questo fa capire se si ha davanti un affare oppure è meglio lasciare perdere.

Un impianto non a norma, una spesa di manutenzione non prevista, perfino problemi come la presenza di muffa nascosta o uno scarico montato con l’inclinazione errata sono tutti dettagli importanti che solo l’occhio di un esperto riconosce subito.

Puoi capire quindi quanto sia utile e importante in un investimento immobiliare il lavoro di stretta collaborazione tra property specialist e geometra.

 3. Consulente legale

Il Consulente Legale è invece quella figura che verifica la fattibilità dell’operazione dal punto di vista legale. Un investimento coinvolge infatti le questioni legali in numerosi momenti e aspetti.

I beni immobili sono i più tutelati dall’ordinamento italiano per quanto riguarda gli adempimenti relativi ai passaggi di proprietà e alle trascrizioni.

Quindi occorre assolutamente accertarsi che ci siano tutti i presupposti per concludere un acquisto in maniera regolare, senza successive sorprese.

La consulenza legale inizia con le verifiche sull’attuale proprietario dell’immobile da comprare, ad esempio se ci sono ipoteche sull’immobile e se i trasferimenti di proprietà sono avvenuti sempre in modo corretto.

Ma non finisce qui.

Ti faccio presente che anche dopo l’acquisto ci sono altri fattori da considerare come quelli che riguardano il diritto di proprietà e le relative seccature. Infatti potresti ritrovarti a non poter vendere o ad affittare l’immobile per colpa di qualche questione giuridica irrisolta.

Quindi, in un investimento immobiliare la scarsa informazione e la scarsa competenza ti fanno rischiare di perdere il tuo capitale e/o di non cogliere importanti opportunità di guadagno.

Io consiglio sempre di non sottovalutare la consulenza guidata di queste tre figure professionali.

Come Property Specialist la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information