Acquistare immobili di lusso sul Lago Di Como

Ogni ramo del lago di Como ha il suo particolare fascino per chi desidera trascorrerci del tempo in vacanza o per chi vuole investire in un immobile.

Infatti nell’ultimo periodo diversi gruppi stranieri mi hanno chiesto delle location sulle quali fare degli investimenti immobiliari.

Il compito non è semplicissimo in quanto le richieste sono decisamente esigenti, in quanto rivolte al mercato del lusso, ma conoscendo molto bene il territorio è possibile  interpretare ogni singolo desiderio, proponendo quindi soluzioni ad hoc.

Questo è un invito a guardare le ville e i giardini del lago di Como con occhi nuovi, per conoscerne gli incomparabili tesori d’arte e di natura che qui convivono fin dall’antichità in perfetta armonia; per coglierne le suggestioni letterarie, musicali, poetiche e cinematografiche che hanno contribuito a rendere questi luoghi unici al mondo; per rivivere episodi di vita pubblica e di vita privata che comunque hanno lasciato un segno nella storia europea degli ultimi secoli; per riscoprire i frutti di quell’ingegno e quella creatività che hanno reso questo lago una delle avanguardie della modernità.

Visita con me le ville e i giardini del lago di Como!

L’inizio di questo viaggio è d’obbligo con I promessi Sposi di Alessandro Manzoni e la celeberrima descrizione del Lario:

Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi, a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli, vien, quasi a un tratto, a ristringersi, e a prender corso e figura di fiume, tra un promontorio a destra, ed un’ampia costiera dall’altra parte… Per un buon pezzo, la costa sale con un pendio lento e continuo; poi si rompe in poggi e in valloncelli, in erte ed ispianate, secondo l’ossatura de’ due monti e il lavoro dell’acque. Il lembo estremo, tagliato dalle foci de’ torrenti, è quasi tutto ghiaia e ciottoloni; il resto, campi e vigne, sparse di terre, di ville, di casali; in qualche parte boschi, che si prolungano su per la montagna…

È innegabile che un territorio in cui natura, storia e arte risultano inseparabilmente connessi, possa emanare un fascino senza pari.

Questo perchè la percezione non è più limitata al solo, se pur fondamentale, apprezzamento estetico ma si amplia a un piano più sottilmente intellettuale in cui un luogo esiste non soltanto per il fatto di apparire davanti ai nostri occhi, ma anche per quanti ricordi, suggestioni, immagini riesce ad evocare nella nostra mente.

Il lago di Como è senza dubbio uno di questi per il tesoro di memorie letterarie che gli immobili di lusso, le ville e i giardini racchiudono, da Plinio a Foscolo, da Stendhal a Manzoni, da Fogazzaro a de Marchi.

Un itinerario tra queste rive è quindi anche sfogliare le pagine di una straordinaria antologia letteraria italiana ed europea.

______

Come Property Specialist ed esperta del mercato immobiliare la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information