L’acquisto della prima casa è un buon Investimento?

Tutti prima o poi si chiedono se acquistare o affittare casa.

Scegliere di comprare o di rimanere in affitto può determinare il tuo futuro, questo è un passo importante, che può metterti in crisi.

Spesso, inoltre, si tende a pensare che prima o poi l’acquisto di una casa sia obbligatorio. “Avere un tetto sopra la testa” è un modo per dire che si ha bisogno della certezza che qualunque cosa accada si avrà per sempre un posto in cui vivere.

Non è detto però che acquistare possa essere meglio di rimanere in affitto, entrambe le soluzioni abitative possono avere connotazioni sia positive sia negative. Scegliere se acquistare una proprietà o rimanere in affitto, infatti, può variare a seconda delle esigenze, quindi comprare casa non dev’essere una scelta obbligata ma una decisione ponderata a seconda anche delle proprie condizioni economiche e lavorative.

Primi passi

Prima di scegliere se sia meglio affittare o acquistare casa è bene conoscere quali sono i pro e i contro delle diverse soluzioni. Una cosa è certa tutti hanno bisogno di una casa, ma l’affitto è davvero un nemico da cui sfuggire? In realtà anche vivere in fitto ha degli aspetti positivi.

Scegliendo di vivere in affitto, potrai avere diversi vantaggi, principalmente dal punto di vista creditizio.

Spesso quando si sceglie di fare un mutuo o di acquistare una casa con soldi liquidi, si può limitare la propria capacità d’investimento immobiliare.

Se hai dei progetti futuri che prevedono l’investimento di grandi cifre, accendendo un mutuo o comunque privandoti dei tuoi risparmi ti precluderai di conseguenza la tua capacità d’investimento. Infatti, quando accendi un mutuo fai un investimento sull’immobile, quindi le banche stenteranno a concederti nuovamente grandi cifre per riuscire a pagare altre tipologie di progetti. In questo caso, pagando l’affitto potrai scegliere invece di investire diversamente il tuo denaro.

Cosa valutare

Comprare casa è un investimento, investire sul mattone, è una delle migliori opzioni che si aveva, perché questa rimane per sempre la ferma ed immutabile nel tempo, inoltre investendo nell’acquisto di una casa, si può avere qualcosa da lasciare ai propri figli e ai nipoti.

Acquistare un’abitazione può essere un buon uso dei tuoi soldi, specialmente se pensi al tuo futuro e se desideri avere per sempre un luogo che ti appartenga realmente. Quando si opta per l’acquisto della prima casa, hai la possibilità di modificare a piacimento ogni singolo aspetto della tua abitazione, potrai scegliere di fare quello che vuoi senza dover chiedere il permesso al proprietario dell’immobile come quando si è in affitto.

Avere una casa tua, porta la certezza nella tua vita che qualunque cosa accada, hai sempre un posto in cui vivere e dal quale nessuno ti può mandare via. Infatti, quando si vive in fitto, dà un giorno all’altro, il proprietario potrebbe inviarti una lettera di sfratto, o magari deciderà di vendere l’immobile ed in entrambi casi, entro un termine di sei mesi, dovrai lasciare la tua casa in fitto e trovarne un’altra.

Scegliere di acquistare la prima casa, ti porterà a considerare le tue priorità e i tuoi progetti di vita, se hai già una famiglia, un compagno oppure se hai un lavoro fisso che non hai intenzione di lasciare. O se sei sicuro di non voler vivere da nessun’altra parte nel mondo, comprare una casa, sarà certamente più vantaggioso rispetto ad un’intera vita in fitto, nello stesso luogo.

I dubbi sulla prima casa sono comuni a tutti, perché quando si cerca un’abitazione la prima considerazione da fare è quanto mi costerà? Potrò ottenere il mutuo? Riuscirò a pagarlo?

Tutti questi dubbi, sono destabilizzanti, ma è comunque possibile riuscire a farsi alcuni semplici conti, prima di apporre la richiesta di mutuo in banca.

Inoltre in qualunque città sceglierai di comprare, troverai case più costose e altre meno. Quindi la casa va scelta in base al proprio budget, che è da stabilire prima di partire alla ricerca dell’immobile.

Come Property Specialist esperta nel mercato immobiliare, la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information