Lo stile Country Chic

Lo stile country chic è il famoso stile di campagna elegante, quello che si fonde con lo shabby e ne subisce le influenze. Le cucine country chiare rientrano per la maggior parte in questa categoria. Cosa c’entra questo col mercato immobiliare e con gli investimenti immobiliari? Il mio ruolo nel property management mi ha permesso di costruire una lunga esperienza nel settore, quindi ecco i miei consigli.

Di cosa si tratta

L’essenza dello stile country sta nello stretto rapporto che questo stile ha con la terra da cui nasce. Il country chic, infatti, è caratterizzato da mobili in legno naturale grezzo ai quali sono affiancati tessuti naturali con caratteristiche fantasie quadrettate, fiorate o tinte unite. Queste fantasie possono essere mixate o usate singolarmente.

Caratteristica importante per un interno country è un’atmosfera di comfort e di relax risultato di un mix di colori e superfici capaci di suscitare queste sensazioni.

L’arredamento in stile country chic trae ispirazione dalle tradizionali case di campagna, realizzate ed arredate con materiali semplici e naturali come legno, pietre, mattoni in cotto, tessuti in materiale naturale con il classico motivo quadrettato, ma anche fiorato ed in tinta unita. 

IL SOGGIORNO

Arredare il soggiorno in stile country significa utilizzare accuratamente il colore ed i materiali per creare effetti rustici ma raffinati. La zona living richiede molta cura delle decorazioni e del colore, infatti se si eccede si creerà disordine e caos.

Quindi in questa zona le decorazioni devono essere poche e studiate negli abbinamenti. Ad esempio il lampadario spesso è in ferro battuto scuro, alcune volte anche in ceramica o in legno, in questo caso il colore è bianco.

I mobili come tavolo, sedie, tavolini, pensili e vetrine rigorosamente in legno.

Il caminetto è rigorosamente in pietra od in cotto, frequentemente anche in legno. Il camminetto country è decisamente un elemento che non può mai mancare in questo stile.

Colori

I Colory country comprendono ricche palette cromatiche:

  • Palette cromatiche dei toni del legno che variano dal nocciola al giallo chiaro
  • Palette dei colori della terra come marrone e rossiccio dei terracotta, gli ocra e terra di Siena bruciata
  • Palette cromatiche dei colori della pietra che comprendono colori freddi come i grigi ed i tortora
  • Palette dei colori delle praterie con tutte le sfumature di verde e toni pastello dei fiori di campagna: rosa sbiaditi, giallo tenue,
  • Colori del cielo dal blu dell’azzurro e alle sfumature viola arancio del tramonto
  • Colori di vecchi attrezzi di campagna come il nero, grigio, ruggine, rame, bronzo e ottone.

Tutti i colori sono spesso racchiusi in tessuti country, come i quadretti abbinati a fiori righe o tinte unite.

Questo stile non è solo arredamento ma è soprattutto stile di vita. Uno stile di vita legato prevalentemente alla campagna, alla terra, e soprattutto alla natura dove elementi di modernità lo trasformano in uno stile sempre attuale e mai retrogrado.

Come Property Specialist la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information