Micro-gardening: la mania dei più giovani

Dai Paesi del Nord Europa agli Stati Uniti, la tendenza dell’home gardening conquista anche l’Italia. Cosa c’entra questo con gli investimenti immobiliari e il property management?

Devi sapere che questo è un trend che, secondo la ricerca condotta dal portale Gardenresearch.com, coinvolge una fascia d’età sempre più giovane. Lo dimostra l’attitudine all’acquisto online di piante ed esemplari floreali molto diffusa soprattutto tra i Millennials.

Se stai pensando di investire nel mercato immobiliare o di acquistare una casa da arredare, sappi che avere un giardino dove dare libero sfogo alla propria passione green rimane un sogno per molti. I giovani, però, non demordono e puntano a valorizzare i metri quadrati disponibili, allestendo piccoli angoli verdi tra le mura di casa o su piccoli balconi.

Pilea, la regina indiscussa di Instagram

Su Instagram sono oltre 203.000 i post che la ritraggono: è la Pilea peperomioides. Poggiata a terra o su un supporto, da sola o in gruppo, in formato mini o in versione più grande è tra le piante preferite dagli appassionati di home gardening di tutto il mondo.

A renderla così apprezzata è il portamento elegante e la forma delle sue foglie: circolari, lucenti e cangianti ricordano l’aspetto delle monete. Conosciuta comunemente come pianta delle monete cinesi, infatti, è considerata una varietà che porta fortuna, denaro e abbondanza a chi la possiede.

Bella da vedere, dunque, ma anche facile da coltivare. Si tratta di una pianta d’appartamento che cresce bene in condizioni di asciutto e scarsa luminosità.

Piante tropicali per un effetto jungle


Le piante conquistano sempre più spazio nelle case e sui social.

Tra le tendenze dell’home gardening che hanno preso piede negli ultimi anni, c’è quella di trasformare gli ambienti domestici in vere e proprie giungle. Living, cucina e persino in bagno: ogni stanza è perfetta per immergersi in angoli verdi belli da vedere ma soprattutto da vivere.

Una delle piante tropicali maggiormente utilizzata per tale scopo è la Monstera deliciosa.
Nota come pianta del pane americana, è una specie molto resistente che può essere situata dappertutto.

Fiori colorati sbocciano in casa tutto l’anno


Gli amanti dell’home gardening non possono rinunciare ad esemplari floreali che regalano carattere e allegria alla casa tutto l’anno; tra questi troviamo la Begonia.

In base al genere, le begonie possono produrre fiori grandi e appariscenti, fiori più piccoli o a pannocchia. In un outdoor a prova di Instagram, non può mancare la Bouganville, che è in grado di decorare giardini, terrazzi e balconi, creando un’atmosfera che evoca i suggestivi paesaggi mediterranei e le vacanze al mare.

Come Property Specialist la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information