Open Space o ambienti separati?

Una delle domande che ci si pone quando si deve ristrutturare una casa e gestire un arredamento di lusso è quella di decidere se creare un progetto con ambienti separati o realizzare un “Open Space”.

Con questo termine inglese sempre più utilizzato nell’architettura moderna, si definisce un ambiente unico, uno spazio aperto privo di pareti che collegano due o più zone abitative.

Ad oggi, realizzare un ambiente unico e multifunzionale all’interno di una abitazione è sempre più diffuso, sia in appartamenti che abitazioni piccole, dove c’è modo di sfruttare meglio lo spazio aperto e maggiore diffusione della luce, sia in altri tipi di abitazioni, come case e ville più grandi poiché si adatta molto allo stile di vita moderno e conviviale.

La scelta dell’open space per gli immobili è dettata da progetti estetici di grande effetto. È molto bello da vedere, da una sensazione di spazio aperto rendendo la casa più grande, si utilizzano meglio gli spazi e la distribuzione dei mobili e complementi d’arredo risulta più armoniosa.
La soluzione invece di avere ambienti separati da una sensazione di praticità, c’è più privacy negli spazi, nella zona cucina living si riescono a contenere gli odori causati dalla preparazione e cottura dei cibi.

Tre motivazioni per la zona giorno aperta

#1

  • la prima stilistica, ovvero dettata dal gusto personale di chi preferisce un unico spazio di living nel quale le funzioni si compenetrino. L’ambiente è sicuramente più dinamico, viene percepito uno spazio più arioso ed ampio;

#2

  • la seconda dimensionale. Gli spazi troppo ridotti non permettono di avere una cucina abitabile quindi, piuttosto che avere un angolo cottura separato dalla zona di living, si preferisce progettarlo in comunicazione visiva con essa, in adiacenza al tavolo da pranzo del soggiorno;

#3

  • la terza di privacy. Se da un lato la soluzione aperta favorisce al dialogo e all’interazione, il fatto di avere una cucina a vista presuppone una maggiore cura nel mantenere sempre in ordine i piani di lavoro nonché maggiori problematiche legate agli odori delle lavorazioni alimentari.

Come Property Specialist ed esperta in investimenti immobiliari la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information