Valorizza il tuo ambiente con la luce naturale

Come esperta nel property management so bene che l’illuminazione naturale è fondamentale per rendere gli ambienti della casa più confortevoli, per valorizzare al massimo l’arredamento oltre al fatto di avere benefici psicofisici per chi vive la casa.

Per fare ciò è importante analizzare, già in fase di progettazione, l’esposizione alla luce solare nelle stanze per capire a che ore del giorno sono ben illuminate e quali rimangono più buie.

Alla base si deve sempre tener presente che le camere da letto devono essere esposte ad Est, per fare in modo che godano dell’esposizione della luce naturale del mattino, mentre gli ambienti dedicati alla vita diurna, quali ad esempio zona living e cucina dovrebbero essere esposte ad Ovest per poter godere della giusta illuminazione fino alle ore pomeridiane.

SOLUZIONI PER DARE NUOVA LUCE AGLI SPAZI

Quali sono le soluzioni che ci permettono di dare nuova luce agli ambienti nell’arredamento di lusso e non solo? Ecco i miei consigli:

#VETRATE


La vetrata è un elemento che, se ben studiato e realizzato, diventa una caratteristica suggestiva e funzionale garantendo la giusta illuminazione durante le ore diurne.
E’ importante tenere sempre presente la qualità dei materiali utilizzati per realizzarla, per non incorrere in svantaggi come ad esempio condensa, perdita di calore e infiltrazioni di aria. Per fare ciò sia gli infissi che i vetri devono avere un basso valore di trasmittanza termica e ottima trasmissione luminosa.

#LUCERNARI


Un’altra soluzione sono le finestre velux, o comunemente detti lucernari, i quali permettono di portare luce laddove prima non poteva arrivare. I lucernari donano alla stanza un’atmosfera magica permettendo di avere la giusta illuminazione durante tutto l’arco della giornata e di poter godere di una vista panoramica anche di notte.
I vantaggi sono molteplici quali la maggiore luminosità, comfort visivo, ricambio d’aria e risparmio energetico.

#TRAMEZZI IN VETRO-CEMENTO


Un altro modo per riuscire a captare luce in ambienti meno illuminati può essere l’istallazione di tramezzi in vetrocemento. Sono tramezzi speciali che integrano parti più o meno grandi in vetro.

LA GIUSTA SCELTA DELL’ARREDAMENTO


Da non sottovalutare è l’importanza che assumono i giusti colori delle pareti e l’arredamento per migliorare la diffusione della luce naturale nella stanza. Infatti la giusta scelta dei colori dona nuova vita agli ambienti creando un’atmosfera molto più confortevole.

Per risolvere problemi di ambienti poco luminosi è sempre bene tener presente di:

  • scegliere tinteggiature di pareti con toni caldi e chiari;
  • scegliere pavimenti chiari e luminosi;
  • arredare la stanza con mobili ribassati e preferibilmente di colore chiaro;
  • scegliere tende non troppo scure e pesanti;
  • posizionare specchi in punti strategici;
  • evitare elementi divisori fissi soprattutto se la stanza non è posizionata verso l’esterno, e sostituirli con pareti o divisori traslucidi.

_________

Come Property Specialist esperta nel settore immobiliare la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information