Vivere in Svizzera

Trasferirsi in Svizzera è l’obiettivo di molti italiani, e non solo, in cerca di nuove prospettive professionali e personali.

Se hai deciso di cambiare vita ed anche tu pensi che la Svizzera sia il paese giusto per te è necessario che si osservino alcuni aspetti fondamentali.

Quando comprare una casa

Infatti comprare casa in Svizzera può essere una buona idea sia se desideri trasferirti, sia se vuoi acquistare una casa per le vacanze oppure fare un investimento. Ma il mercato immobiliare svizzero può essere fonte di grande confusione per gli stranieri, poiché esistono specifiche regole sulla proprietà immobiliare e previsioni sul mercato immobiliare.

La Svizzera prevede rigorose restrizioni sull’acquisto degli immobili ad uso abitativo da parte dei non residenti. In sostanza, può comprare casa in Svizzera a scopo di investimento solo chi risiede e lavora stabilmente nel paese.

Nello specifico:

  • Chi ha un permesso di domicilio C, vivendo e lavorando in Svizzera da 5 o 10 anni (a seconda dello stato di provenienza) può acquistare una casa e cederla in affitto.
  • Invece chi ha solo un permesso di dimora B (avendo un contratto di lavoro della durata minima di un anno o altri redditi sufficienti al proprio mantenimento) può unicamente acquistare un appartamento di residenza.
  • I titolari di permesso G, che lavorano come frontalieri in Svizzera, possono acquistare una residenza secondaria nella zona di lavoro, non potendo però concederla in locazione.

Al di fuori di questi casi, occorre ottenere l’autorizzazione cantonale per acquistare un immobile in Svizzera, il che richiede tempi di attesa e costi extra. Oltretutto l’immobile deve trovarsi in una zona designata come “insediamento turistico”. Sostanzialmente devi trattarsi di case vacanza, che non possono essere cedute in affitto se non per periodi brevi.

Tasse e costi

Per quanto riguarda le tasse, l’imposta sul trasferimento di proprietà varia da cantone a cantone. Alcuni cantoni non la applicano ed in altri arriva fino al 3,3% del valore dell’immobile.

Inoltre occorre versare l’imposta di registro, che si aggira intorno all’1% del valore dell’immobile. Varia anch’essa da cantone a cantone.

Come Property Specialist esperta di investimenti immobiliari la mia mission è seguire, con una partnership d’eccellenza, ogni operazione, dal primo incontro fino alla conclusione del contratto.

In questo modo i miei clienti beneficiano di un sistema integrato di competenze per il sistema immobiliare, nell’ambito della consulenza, gestione ed intermediazione. Contattami!

Richiesta informazioni

Ask for information