Anche Warren Buffett investe nell’immobiliare di lusso sul lago di Como

Il ramo degli immobili di lusso della holding del famoso finanziere è pronto a espandere i propri investimenti.

Warren Buffett continua a investire in Italia. Berkshire Hathaway HomeServices, il ramo real estate della holding di quello che è considerato uno dei più grandi finanzieri di tutti i tempi, ha deciso di espandere la propria attività nel mercato delle case di lusso, compreso il lago di Como.

La resistenza delle aree di lusso

La crisi economica e sanitaria pare non abbia scalfito l’appeal del lago di Como ed in generale delle aree di lusso. Attualmente il mercato ha notato una netta ripresa nella ricerca di immobili di lusso e ho scoperto che il valore di mercato dell’immobile tende a rimanere immutato nel corso del tempo, ed in alcuni casi anche a salire.

Le richieste arrivano non solo da clienti italiani ma anche internazionali, infatti Regno Unito, Stati Uniti, Francia e Germania continuano a guardare con particolare interesse al mercato immobiliare in Italia, sia come scelta di stabilità permanente che per investimento con opportunità di reddito.

La sostanziale stagnazione del Paese non sembra avere scalfito, soprattutto in aree di pregio come i laghi, la propensione all’investimento delle famiglie italiane e straniere.

Le prime sono favorite oggi da condizioni straordinariamente favorevoli dei tassi d’interesse, mentre le seconde approdano sul mercato, in quasi tutti i casi, dotati della liquidità necessaria.

Compravendite sul lago

Le compravendite di immobili di pregio sul lago sono rappresentate per l’80% da compratori stranieri e le transazioni immobiliari sono aumentate del 10%. La spesa media per una villa è di circa 2 milioni di euro, che si triplica per una villa vista lago con accesso diretto.

Con il lockdown la voglia di seconda casa è cresciuta, tengono i prezzi degli immobili di buon livello, con vista e spazio esterno per dimenticare il Covid.

La sponda di Cernobbio fino a Menaggio, terreno di caccia per gli investitori esteri, è la più glamour, mentre quella di Blevio fino a Bellagio è più riservata.

Il Lago di Como è diventato un brand ed avere una casa qui è una certezza per il mantenimento del capitale. Gli investitori cercano asset caratterizzati da tranquillità e privacy, possibilmente pieds dans l’eau, con una storia da raccontare e ristrutturati con ogni comfort.

Per una consulenza immobiliare esperta contatta la Property Specialist.

Richiesta informazioni

Ask for information